Medico Chirurgo - Consulti nutrizionali e piani dietetici personalizzati
Seguimi su Instagram come dr_erikacogliati
SVOLGIMENTO DELLA CONSULENZA
La prima consulenza ha durata di circa 60 minuti e prevede una accurata valutazione dello stato di salute generale, delle eventuali patologie presenti e delle abitudini alimentari. Durante la visita viene inoltre eseguito l'esame bioimpedenziometrico che consente di avere informazioni circa la distribuzione della massa magra e della massa grassa per un miglior calcolo delle variabili metaboliche.
Alla visita segue, entro qualche giorno, la stesura del piano dietetico personalizzato e l'invio dello stesso via e-mail (per chi lo preferisce è possibile ritirare il piano in formato cartaceo presso lo Studio).
Le visite di controllo hanno durata di circa 30 minuti. La prima viene di solito fissata ad 1 mese dall'inizio della terapia dietetica, le successive avranno cadenza variabile che viene concordata con il paziente in base alle sue esigenze ed alla complessità del caso clinico. La prima visita di controllo è fondamentale per valutare eventuali criticità di aderenza al piano dietetico, la reazione dell'organismo alla terapia impostata e per apportare eventuali correzioni al piano impostato. Ad ogni visita di controllo il piano dietetico, anche se adeguato da punto di vista calorico e sostanziale, viene parzialmente modificato aggiungendo nuove proposte alimentari per evitare il calo dell'aderenza causa monotonia della dieta.
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30
Rimango disponibile per tutta la durata della terapia dietetica per dubbi o domande.
Dottoressa Erika Cogliati Medico Chirurgo
IL PIANO DIETETICO
presso Centro Solivo
via Cavour 12
Nella mia modalità di lavoro non esistono piani dietetici standard.
23880 Casatenovo (LC)
Durante la consulenza valuto quale tipo di approccio è più funzionale per la persona che ho davanti e insieme decidiamo come impostare la terapia dietetica: per qualcuno può essere adatto un piano dietetico molto flessibile, per qualcun'altro è preferibile invece un piano dietetico più rigido; alcuni pazienti amano cucinare e desiderano un piano con ricette più elaborate, per qualcuno invece è preferibile inserire pasti più semplici e rapidi da preparare.
03428290138 / 335405239
Nell'ambito di una dieta varia e sana cerco di andare incontro alle preferenze alimentari del paziente così da aumentare l'aderenza alla terapia: una dieta può essere formalmente perfetta ma se il paziente non riesce a seguirla è fondamentalmente inutile!
Le diete vengono elaborate da me personalmente attingendo ad un database personale di ricette da me elaborate e testate che vengono adattate alle esigenze del paziente nelle modalità di preparazione e negli ingredienti presenti. Per scelta non utilizzo software di elaborazione automatica che, pur facendo risparmiare moltissimo tempo nella stesura del piano non garantiscono mai un risultato davvero personalizzato.